Home page Grafologia Analisi personalità Grafologia peritale Grafologia aziendale Tariffario prestazioni

La grafologia

 

Che cos'è la grafologia

La Grafologia è una disciplina che cerca di delineare il carattere  dell'essere umano,  attraverso lo studio e l'analisi della scrittura in quanto ogni individuo è unico ed il gesto grafico da lui tracciato è diverso da quelli tracciati da altri uomini.

  • Vari studiosi di questa materia a distanza di tempo ed ignorandosi tra di loro sono giunti alle medesime conclusioni;

  • Nella scrittura eseguita con mani, piedi, bocca (a seconda dell'arto normalmente utilizzato dalla persona), si possono riconoscere i tratti della personalità, dell'intelligenza, del pensiero, della volontà, dell'affettività, ecc.

  • Esistono molte scuole di grafologia, ognuna delle quali utilizza un proprio sistema e prende nome dal caposcuola. Le più importanti scuole sono attualmente: quella francese (che utilizza il metodo di Crepieux-Jamin),  quella italiana (che utilizza il metodo di Moretti), e la scuola tedesca (che utilizza il metodo di Klages).

     

    Scopo della Grafologia

    Poiché dalla scrittura è possibile conoscere l'uomo, il suo carattere, le tendenze, le facoltà (come grandi uomini del passato come Aristotele e Shakespeare hanno intuito molto prima della nascita della Grafologia), lo scopo della Grafologia è di rilevare tramite il tracciato grafico di una scrittura la personalità, dal punto di vista intellettivo e del temperamento, dello scrivente.

    I campi di applicazione della Grafologia sono moltissimi:

    Per richiedere informazioni ulteriori o per commissionare un parere preliminare o una perizia, potete rivolgervi a: