Home page Grafologia Analisi personalità Grafologia peritale Grafologia aziendale Tariffario prestazioni

Grafologia aziendale

 

La Grafologia è uno strumento molto importante che permette, attraverso l'analisi di un manoscritto, di capire il carattere, l’intelligenza, il temperamento e le attitudini dello scrivente, riuscendo ad individuare anche le potenzialità lavorative.

E' molto utilizzata all'estero, soprattutto in Francia, in Svizzera e negli Stati uniti proprio per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane.

L’analisi grafologica può essere infatti un grosso aiuto per capire le motivazioni che portano il soggetto a stress; formare gruppi di lavoro; spostamenti verticali /orizzontali; individuare reali attitudini, potenzialità e capacità.

Lo specialista in grafologia offre la propria esperienza alle Aziende che vogliano ricorrere al supporto di questa disciplina per meglio identificare e selezionare i candidati più idonei a ricoprire gli incarichi e le responsabilità richieste.

I principali benefici della Grafologia nella selezione del personale sono:

  • La rapidità: con conseguente risparmio anche di costi.
  • La non invasività: il grafologo non ha bisogno di colloquiare con il soggetto scrivente,    sarà la sua scrittura a mostrare le sue potenzialità.
  • La  possibilità di vedere il soggetto com'è realmente e non come cerca di apparire (si può capire anche quando vi è un tentativo di modificare la propria scrittura per dare un'impressione migliore...)

L'analisi grafologica è in grado di  presentare un quadro completo ed accurato delle potenzialità e delle attitudini dell'individuo:

  • Rappresentazione generale della personalità: autonomia, maturità, dinamismo, volontà, controllo, capacità relazionale;

  • Caratteristiche intellettuali: capacità di giudizio, creatività, comprensione dei problemi, capacità critica;

  • Qualità dell'attività: ritmo lavorativo, fermezza nel perseguire gli scopi, precisione, metodo, organizzazione, flessibilità, resistenza;

  • Attitudine alla conduzione, dirigenza: capacità di imporsi con autorità, di leadership, decisionalità, coscienza delle responsabilità, senso della organizzazione, chiarezza di vedute, percezione degli altri, capacità diplomatica, capacità di gestire le differenze, apertura verso agli altri, capacità di dialogo e di integrazione, gestione delle risorse, capacità di motivare gli altri;

  • Predisposizione al cambiamento: creatività,  innovatività, flessibilità, curiosità, interesse;

  • Capacità di realizzazione:  impegno, risultati;

  • Abilità nel problem-solving: definizione del problema, approfondimento del problema, individuazione delle soluzioni, interazione con gli altri.

Mariella Salvatorelli

tel. 329-4428506

email: marysalv@libero.it