La Grafologia è uno strumento molto importante che
permette, attraverso l'analisi di un manoscritto, di capire il carattere,
lintelligenza, il temperamento e le attitudini dello scrivente, riuscendo
ad individuare anche le potenzialità lavorative.
E' molto utilizzata all'estero, soprattutto in Francia,
in Svizzera e negli Stati uniti proprio per la selezione e la valorizzazione
delle risorse umane.
Lanalisi grafologica può essere infatti un grosso aiuto per capire le
motivazioni che portano il soggetto a stress; formare gruppi di lavoro;
spostamenti verticali /orizzontali; individuare reali attitudini,
potenzialità e capacità.
Lo specialista in grafologia offre la propria esperienza
alle Aziende che vogliano ricorrere al supporto di questa disciplina per
meglio identificare e selezionare i candidati più idonei a ricoprire gli
incarichi e le responsabilità richieste.
I principali benefici della Grafologia nella selezione del personale sono:
- La rapidità: con conseguente risparmio anche di costi.
- La non invasività: il grafologo non ha bisogno di colloquiare con
il soggetto scrivente, sarà la sua scrittura a mostrare le sue
potenzialità.
- La
possibilità
di vedere il soggetto com'è realmente e non come cerca di apparire (si
può capire anche quando vi è un tentativo di modificare la propria
scrittura per dare un'impressione migliore...)
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L'analisi grafologica è in grado di
presentare un quadro completo ed accurato delle potenzialità e delle
attitudini dell'individuo:
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Rappresentazione generale della
personalità: autonomia, maturità, dinamismo, volontà, controllo,
capacità relazionale;
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Caratteristiche intellettuali:
capacità di giudizio, creatività, comprensione dei problemi,
capacità critica;
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Qualità dell'attività: ritmo
lavorativo, fermezza nel perseguire gli scopi, precisione, metodo,
organizzazione, flessibilità, resistenza;
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Attitudine alla conduzione,
dirigenza: capacità di imporsi con autorità, di leadership,
decisionalità, coscienza delle responsabilità, senso
della organizzazione, chiarezza di vedute, percezione degli altri,
capacità diplomatica, capacità di gestire le
differenze, apertura verso agli
altri, capacità di dialogo e di integrazione, gestione delle
risorse, capacità di motivare gli altri;
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Predisposizione al cambiamento:
creatività, innovatività, flessibilità, curiosità, interesse;
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Capacità di realizzazione: impegno,
risultati;
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Abilità nel problem-solving: definizione del problema,
approfondimento del problema, individuazione delle soluzioni,
interazione con gli altri.
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